Il paradiso terrestre al Kristall

Centri benessere all’estero: Kristall a Kochel am see

La struttura paradisiaca che vi presento si trova in Germania, Baviera, precisamente a kochel, tra Innsbruk e Monaco, si chiama Kristalltherme trimini a Kochel am See:

Merita veramente: nella foto sopra si vede un trampolino, da cui ci si getta direttamente sul lago: sempre in quella zona c’è il più lungo scivolo d’acqua ‘a serpente’, non fotografato

Spazio ne abbiamo per rilassarci e nella foto sopra si intravede una struttura in legno, che è la sede della Sauna Hubertus e relativa zona relax al piano sopra. mentre all’interno delle vetrate ci sono altre tre Saune e due bagni turchi:
(Kristalltherme trimini a Kochel am See)

La caratteristica della struttura è quella di potere rinfrescarsi direttamente sul lago, scendendo le scale della foto sopra, dopo essere usciti dalle Saune presenti al primo e al secondo piano:

La struttura è ben organizzata in tre piani con le relative terrazze con vista sul lago, vedi foto sopra e sotto, in cui al primo e secondo piano c’è il reparto Saune mentre al piano terra c’è il reparto piscina, che si intrevede nella foto sotto:

Nella foto sopra si intravede la piscina sportiva esterna e il punto di arrivo dello scivolo d’acqua. Altre informazioni le trovi nell’articolo kristall Therme:

Le Saune, come dicevo,  sono al primo piano e al secondo piano, dove si trova la Sauna grande della foto sotto, che può ospitare 350 persone.

“E’ la spettacolare Herzogstand Sauna del Kristall Therme di Kochel am See, ad un’ora di strada da Innsbruck.
La Herzogstand prende il nome dalla montagna delle prealpi bavaresi i cui fianchi scendono nelle fredde e pescose acque del Lago Kochel, un dolce specchio d’acqua, tra i molti che punteggiano l’altopiano, che sembra dipinto da un pittore paesaggista: la lingua di terra che si allunga soffusa nella nebbia del lago, le rive sottolineate da linee di canneti, nugoli di ochette nere e bianchi cigni in perlustrazione, le tipiche casette-palafitte in legno da cui tendere l’estate la lenza.
Un ampio foyer con docce fredde a soffitto attivabili da catenelle (irresistibile per alcuni ospiti la tentazione di tirarle aprendo l’acqua sopra la testa dell’amico/a di sauna mentre è in coda), porta all’ingresso, due accessi con colonne romane ai lati, di questa spettacolare sauna finlandese. Il teatro saunistico più panoramico d’Europa è una cattedrale di legno e vetro che accoglie, su una superficie di circa 170 metri quadrati, due tribune a “L” a cinque gradoni. Le pareti sono rivestite di pannelli e grandi “quadri” di cristalli di ametista, l’alto soffitto è a cassettoni. Al centro due luminescenti “macchine da calore” rivestite di mattoni di sale dell’Himalaya che lasciano trasparire una luce calda, gialla e aranciata, che inonda lo spazio e i 300 ospiti che la sauna è in grado di ospitare.
Seduto sugli spalti della “Herzogstand”, resto senza fiato davanti alla enorme vetrata panoramica affacciata sul Kochelsee. La vista si apre a grandangolo su un incantevole paesaggio alpino invernale: rimarrei qui in sauna tutto il giorno ad osservare sul grande schermo quel sottile nevischio, le gradazioni dei grigi sfumare nei freddi azzurri, la magia delle luci esterne della terrazza del Kristall che impreziosiscono l’imbrunire stemperando il gelo esterno, fino a punteggiare delicate la notte.” (descrizione a cura di Corrado Zanetti)

Nella foto sopra e sotto particolari dal lago di kochel:

Il paradiso terrestre: leggi anche Kristal a Kochel am see

Mirco